La risposta a questa domanda dipende da tanti fattori. È quasi impossibile prevedere quanto tempo ci vorrà per fare soldi, poiché il mercato azionario è imprevedibile. Quanto tempo ci vorrà per fare soldi dipende da fattori come il tipo di azioni che hai acquistato, la società in cui hai investito e i tempi di acquisto o vendita di azioni. Una cosa che devi capire è che il mercato azionario non è un sistema di denaro veloce e potrebbe volerci del tempo prima che tu possa iniziare a goderti il tuo investimento. È importante che tu sappia come funzionano i stock gain recensioni negative mercati, in modo da sapere quanto tempo ci vorrà per fare soldi.

Come funziona il mercato azionario?

Come sai, il mercato azionario è un luogo in cui le persone acquistano o vendono azioni di una società. Una volta che una società viene etichettata come società a gestione pubblica, rilascia azioni in termini di azioni in modo che le persone possano investire nella società. Una volta acquistate le azioni della società, automaticamente possiedi una piccola parte della società. Le persone guadagnano dall'azienda quando l'azienda aumenta i loro profitti, se l'azienda perde, anche le azioni si deprezzano. Guadagni dalle azioni in due modi principali; puoi guadagnare quando le tue azioni si apprezzano e acquistano valore o attraverso i dividendi. La maggior parte delle aziende paga i dividendi ai propri azionisti dai loro profitti su base trimestrale, semestrale o annuale a seconda del tipo di azioni.

Diversi tipi di scorte

Il tipo di azioni che acquisti ha molto a che fare con quanto tempo dovrai aspettare per ottenere il tuo investimento. Esistono diversi titoli offerti dalle società gestite dal pubblico, ma ci sono due titoli principali che incontrerai sul mercato.

1. Azioni ordinarie

Le azioni ordinarie sono il primo grande tipo di azioni là fuori. Come accennato in precedenza, l'acquisto di azioni della società ti dà un senso di proprietà della società. Quando si tratta di azioni ordinarie, gli azionisti possiedono il diritto di voto in qualsiasi assemblea degli azionisti, sebbene ciò dipenda dalla quantità di azioni che si possiedono. Agli azionisti è data facoltà di esprimere un voto per azione. Quando si tratta di guadagnare dalle azioni ordinarie, otterrai dividendi sebbene i dividendi non siano garantiti dalla società. I dividendi sono calcolati a tasso variabile. Quando investi in questo tipo di azioni, riceverai i tuoi dividendi dopo che gli altri azionisti privilegiati avranno ricevuto l'intero importo.

2. Azioni privilegiate

Queste sono azioni che ti danno un certo grado di proprietà sebbene le azioni non diano diritto di voto agli azionisti. Le azioni privilegiate sono calcolate su un tasso fisso. Queste azioni comportano grandi vantaggi, ad esempio verrai pagato prima degli azionisti in caso di liquidazione. Poiché i dividendi sono calcolati su un tasso fisso, è facile ottenere molti soldi acquistando molte azioni della società. Con queste azioni la società può riacquistare le azioni in qualsiasi momento.

Come salgono o scendono i prezzi delle azioni?

Questa è una domanda molto importante da porsi se si desidera determinare quando riavrai indietro il tuo investimento. Le azioni sono imprevedibili e cambiano costantemente il loro valore, ma è comunque possibile prevedere come vengono scambiate le azioni osservando il concetto di domanda e offerta. Questo concetto impone che una volta che la domanda è alta, l'offerta aumenta e quando la domanda diminuisce, l'offerta diminuisce. Quando si tratta di azioni, il concetto di domanda e offerta funziona allo stesso modo, quando la domanda di un determinato titolo è alta, cioè ci sono molti acquirenti rispetto ai venditori, il prezzo di detto titolo sale. D'altra parte, la domanda di un titolo diminuisce quando ci sono più venditori che acquirenti, il che fa scendere i prezzi del titolo.

Fattori che influenzano il mercato azionario

I prezzi delle azioni sono generalmente influenzati da determinati fattori, direttamente o indirettamente. Alcuni dei fattori sono prevedibili e altri no. È quindi molto importante che tu conosca questi fattori in modo da poter determinare il momento giusto per negoziare le tue azioni.

Fattori interni ed eventi mondiali imprevedibili

I fattori interni influenzano direttamente le azioni. Questi sono fattori generati dall'interno dell'azienda e includono; introduzione di nuovi prodotti, fusioni di società, sospensione dei dividendi, frode, negligenza, rapporti sugli utili e molto altro. È necessario conoscere in prima persona i fattori interni prima di investire. Quando si tratta di eventi mondiali, ci sono alcuni eventi che possono influenzare negativamente il valore di un titolo. Eventi come la guerra, il terrorismo, i disastri naturali come gli uragani. Gli eventi mondiali influenzano il trading delle azioni poiché gli investitori cercano di investire in azioni con meno rischi. Gli eventi possono influenzare direttamente o indirettamente le azioni.